ASSINRETE, Associazione Nazionale Professionisti Reti di Imprese, patrocina il convegno organizzato dall’Associazione Analisti Ambientali, dal titolo “La qualità del turismo sostenibile. Strumenti di analisi, di valutazione, di certificazione”, che si terrà il 12 ottobre a Bologna presso la sede della Regione Emilia-Romagna in viale della Fiera n. 8.
Il tema dei rapporti tra Turismo, Ambiente e Sviluppo sostenibile è da tempo oggetto di una grande massa di studi ed esperienze, ma le trasformazioni epocali in corso a tutte le scale (globale, regionale, locale) impongono alcuni nuovi approfondimenti con implicazioni strategiche. Una grande attenzione è stata da tempo rivolta al riconoscimento dei valori ambientali come risorsa turistica, da sfruttare ed allo stesso tempo da proteggere in un’ottica di sostenibilità. Si è prodotta un’enorme massa di informazioni, che pone una questione di riconoscimento e governo della qualità dei luoghi e dei processi. Se ciò non è condotto in modo corretto, gli sforzi compiuti sono in troppi casi inefficaci rispetto agli obiettivi. Oltre a strumenti canonici di certificazione (ISO, EMAS, Ecolabel) si sono prodotti nel tempo (e stanno aumentando sempre più) numeri elevati di marchi, riconoscimenti, organizzazioni specifiche che, se non opportunamente inquadrati, rischiano di produrre disorientamento non solo sul piano tecnico ma anche su quello istituzionale e su quello degli utenti della qualità dei luoghi (turisti, comunità locali).
Il Convegno vuole approfondire tali aspetti sia attraverso il coinvolgimento di una serie di attori privilegiati, sia attraverso la presentazione e discussione dei risultati di una ricerca condotta sul tema in oggetto. Vengono anche sviluppate e discusse alcune implicazioni di tali risultati, non solo sul piano tecnico-analitico ma anche su quello delle nuove opportunità emergenti a livello amministrativo e degli operatori coinvolti nel settore turistico. Il Convegno è anche occasione per la presentazione di una serie di interessanti esperienze e ricerche nel campo dei rapporti tra analisi ambientale, strumenti di valutazione e Turismo sostenibile in Italia.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.
Per informazioni:
http://www.analistiambientali.org/convegno-2018-la-qualita-del-turismo-sostenibile/
Per Iscrizioni:
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-convegno-la-qualita-del-turismo-sostenibile-46618905401