Come Associarsi

Assinrete > Come Associarsi

Diventare soci di assinrete è semplicissimo

Ai sensi dello Statuto del Regolamento di Organizzazione e del Regolamento di Qualificazione, per quanto attiene ai soci qualificati, possono essere ammessi a far parte di ASSINRETE, in qualità di soci, le persone fisiche, cittadini italiani o stranieri residenti in Italia, che svolgono l’attività di imprenditore o di consulente per le imprese o che svolgono attività di consulenza specifica per le Reti d’Imprese e che ne facciano richiesta scritta.

ASSINRETE prevede la possibilità di aderire in qualità di:

  • socio fondatore (fino al 31 gennaio 2018)
  • socio ordinario
  • socio qualificato

Tutti i soci, inoltre, possono richiedere gli venga attribuita la qualifica di socio certificato, se in possesso di certificazione delle competenze, in relazione al tema delle Reti di Imprese, rilasciato da un Organismo di Certificazione terzo secondo uno schema, anche proprietario, che sia riconosciuto da ASSINRETE o che abbia stipulato con essa apposita convenzione (vedi  CONVENZIONI ). Per aderire, l’aspirante socio dovrà compilare in ogni sua parte e sottoscrivere:

  • il modulo di adesione, specificando la tipologia di socio per la quale si chiede l’iscrizione e dichiarando di aver letto e di accettare lo Statuto dell’associazione
  • la scheda conoscitiva, avendo cura di stampare, sottoscrivere e scannerizzare la parte di Dichiarazione Sostitutiva

La predetta documentazione andrà inviata via e-mail all’indirizzo segretario@assinrete.net, allegando di un documento di identità valido. La richiesta di adesione sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio Direttivo che delibererà l’ammissione dell’aspirante socio a proprio insindacabile giudizio. L’avvenuta ammissione sarà comunicata all’aspirante socio tramite e-mail con la quale saranno comunicati anche gli estremi del conto corrente (IBAN) sul quale effettuare il versamento della quota associativa, entro 15 gg. dalla ricezione della predetta comunicazione, pena la decadenza dell’istanza di associazione. Il perfezionamento dell’iscrizione, con il conseguente inserimento nel libro soci, avverrà dalla data di ricezione del pagamento di detta quota da parte di ASSINRETE.

Nel caso di richiesta di adesione in qualità di socio qualificato, a valle del perfezionamento dell’iscrizione, l’associazione provvederà, per il tramite del Rappresentante Regionale di riferimento, ad avviare il processo di qualificazione, secondo quanto descritto nel relativo Regolamento. Al completamento con esito positivo di detto processo al socio qualificato sarà rilasciato l’attestazione prevista dall’art. 7 della legge 14 gennaio 2013, n.4.

La quota associativa, che copre il periodo fino al 31 dicembre di ciascun anno solare, è stabilita in € 100,00 per i soci ordinari e in € 150,00 per i soci qualificati.

Nessun costo aggiuntivo è previsto per coloro che, anche successivamente all’adesione, richiederanno il riconoscimento della qualifica di socio certificato.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere all’indirizzo soci@assinrete.net.