Governance

Assinrete > Governance

Organigramma

Consiglio Direttivo

Paolo Fiorentino
Paolo Fiorentino
Presidente

Manager di Reti d’Imprese, certificato da AICQ SICEV (n.reg. 11/2018). Laureato in ingegneria elettronica all’Università Federico II di Napoli. Experienced Executive Professional indipendente certificato MANAGERITALIA e Temporary Manager qualificato ATEMA con circa 30 anni di esperienza professionale maturata all’interno di contesti multinazionali.

Dal 2000 al 2004 sono stato Responsabile della R&D della IPM Datacom. Successivamente ho collaborato con la IPM Group in qualità di Business Development Manager, Direttore Marketing ed Amministratore Delegato. Fondatore ed Amministratore Delegato di IPM Edge dal 2012 al 2015 e co-fondatore ed Amministratore Delegato di Elea Consulting, start-up innovativa nata nel giugno 2017 da un’idea di un gruppo di professionisti esperti di marketing e comunicazione, tecnologie, formazione, didattica, piani aziendali e relazioni esterne. Attualmente opero come Temporary Manager e Consulente Aziendale e sono Direttore di Divisione di MAVV srl, società nella quale mi occupo dell'area tecnologie, marketing e comunicazione, con la finalità di offrire servizi innovativi di consulenza alle PMI, principalmente nel settore turistico e culturale.
Attivo nel mondo associazionistico, mi occupo di sviluppo delle nuove professioni manageriali, come Vicepresidente con delega alle Reti d'Imprese di CONFASSOCIAZIONI MANAGEMENT e Rappresentante dell’Area Executive Professional di MANAGERITALIA CAMPANIA, e di Reti d’Impresa, in qualità di Presidente Nazionale di ASSINRETE. Sono esperto per la Commissione Europea nella valutazione e monitoraggio di progetti nell’ambito del programma comunitario Horizon 2020, per il National Center of Research and Development di Varsavia, per il quale mi occupo di valutazione di progetti nell’ambito dello Smart Growth Operational Programme, e per il programma di cooperazione INTERREG Italia-Slovenia.

Foto Massimo Tosetti
Massimo Tosetti
Vice presidente con delega allo Sviluppo Territoriale

Manager di Reti d’Imprese, certificato da AICQ SICEV (n.reg. 012/2018), ho fondato diverse Reti d’Imprese nei settori Automotive, Immobiliare, Metalmeccanico, Agroalimentare, Edile e Marketing guidandole nei mercati di riferimento.

Attuale Presidente della Rete d'Impresa Carrozzeria Italia EVOLGO – prima rete nazionale nell’automotive - e Amministratore della Autoservice srl Genova. Attivo nel mondo associazionistico dal 2010 sono membro BNI Business Network International con funzioni svolte di Presidente dell’Assembla e Responsabile dell’ingresso di nuovi membri. Relatore a numerosi convegni in materia di Reti d’Imprese in qualità di Professionista certificato sono fortemente impegnato nella divulgazione della cultura di Rete a favore delle piccole e medie imprese, anche in qualità di Vice Presidente con delega allo Sviluppo Territoriale di ASSINRETE. Collaboratore esterno per CLP – Centro Ligure per la produttività presso la Camera di Commercio di Genova (dal 2016) Accreditato presso FILSE – Finanziaria per la Regione Liguria come esperto nei servizi di accompagnamento “Dall’idea al business plan” e servizi di tutoraggio (dal 2017) Perito e Consulente Tecnico nell’ambito dell’infortunistica stradale, iscritto all’Albo dei Periti Industriali e all’Albo dei Periti Assicurativi. Specializzato nelle norme di trasporto in ambiente H.A.C.C.P. nelle norme di legge 104 e patenti speciali; esperto ramo sinistri auto e perizie tecniche automobilistiche e ricostruttive.

44
Valentina D’Agata
Vice presidente con delega alla Comunicazione Istituzionale

Esperta nell’individuare le strategie di marketing e comunicazione più adatte ai mercati internazionali per le micro imprese, mi sono formata in piccole realtà leader di mercato nei settori di riferimento.

La passione per la conoscenza delle culture internazionali e per lo sviluppo del mio paese mi ha dato l’opportunità di presidiare posizioni aziendali diversificate: dal 2000 al 2005 responsabile marketing e comunicazione di azienda leader mondiale nel settore della subfornitura nautica, successivamente co-responsabile della start up di un ramo d’azienda di apparecchiature di illuminazione per la nautica da diporto, dove ho curato l’impostazione della politica degli acquisti vari e sussidiari nel rispetto delle procedure del Sistema Qualità, valutando i fornitori e creando la supply chain, instaurando collaborazioni con fornitori in Estremo Oriente. Dal 2009 al 2013 ho coordinato piani di ristrutturazione aziendale di micro imprese verificando l’esistenza di condizioni potenziali su cui costruire un percorso sostenibile di ristrutturazione della società in mercati collaterali: valutazione clienti e fornitori, localizzazione concorrenti, quote di mercato, misure di comunicazione e di marketing adottate, organizzazione della produzione (procedure e ricostruzione del processo produttivo), risorse umane. Sono export manager congiunta per micro imprese del settore turistico-enogastronomico, responsabile delle fasi di start up del percorso di internazionalizzazione: coordinamento tra le imprese, partecipazione a fiere internazionali, organizzazione interna finalizzata all’export, individuazione mercati obiettivo, definizione delle politiche e delle azioni commerciali per lo sviluppo del mercato estero e definizione delle strategie e degli strumenti di comunicazione. Nel 2015 ho approfondito le dinamiche della gestione delle reti d’imprese per il posizionamento nei mercati internazionali frequentando il corso per Manager di Rete presso la fondazione Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia) Studiosa di metodi di facilitazione per il problem solving e costruzione della comunicazione (Business Model Canvas e Lego® Serious Play®).

DSC_0082_183 PP
Pietro Parodi
Segretario Generale e Tesoriere

Manager di Reti d’Imprese, certificato da AICQ SICEV (n.reg. 04/2016). Laureato in Economia e Commercio all’Università LA SAPIENZA di Roma. Project Manager e Consulente di Direzione in ambito Gestionale ed Organizzativo con particolare focus su Amministrazione Finanza e Controllo con pluridecennale esperienza professionale maturata all’interno di contesti multinazionali.

Fondatore e Amministratore Unico di SEAM CONSULTING S.r.l., società di consulenza aziendale con sede a Carrara (MS). Fino al 2011 ha ricoperto diversi ruoli direttivi in ambito Amministrazione Finanza e Controllo in organizzazioni multinazionali. Esperto di implementazione di sistemi gestionali complessi e di sistemi di Controllo di Gestione. Ha ricoperto più volte il ruolo di Amministratore in imprese sia produttive che commerciali. Ha ricoperto il ruolo di Segretario Provinciale di Confartigianato Massa Carrara della quale è attualmente membro del Consiglio Direttivo e del Comitato di Presidenza.
Relatore in svariati convegni su temi di Gestione Aziendale e Reti di Impresa e formatore in ambiti amministrativo-gestionale; da sempre attivo nel mondo associazionistico sia professionale che in ambito sociale.

gervasio
Eugenio Gervasio
Consigliere

Esperto di Relazioni Industriali, Istituzionali e Consulente di Alta Direzione. Sono Founder & CEO di MAVV-Wine Art Museum e Presidente di Elea Academy. Sono stato Direttore Generale di Sviluppo Campania e Consigliere d’Amministrazione dell’OBR Campania dove mi sono occupato di attività produttive, di sviluppo economico, di marketing territoriale, di autoimpiego, microcredito, spin off, start up e alta formazione.

Ho conseguito importanti esperienze manageriali sia in aziende pubbliche che multinazionali private tra cui Olivetti, Getronics e AlmavivA. Sono esperto anche di Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, di Relazioni Sindacali, Formazione Professionale e di Organizzazione del Lavoro. Dopo gli studi in Scienze Politiche mi sono specializzato, conseguendo un Master in HR Management presso l’ISTUD a Milano, poi mi sono formato in gestione aziendale con The European House di Ambrosetti, STOA’, ASSET Management, Università di Modena e Reggio Emilia ed in particolare con la Fondazione Marco Biagi come Professional Manager di Rete. Particolarmente attivo anche nel mondo delle associazioni professionali, culturali e del volontariato professionale, tra cui AIDP e MANAGERITALIA, favorendo il confronto delle competenze per la cooperazione e l’aggregazione in rete delle PMI, in particolare nei settori del turismo, della cultura, dell’enogastronomia, del sistema moda e dell’artigianato. Attualmente sono Vice Presidente Nazionale ASSINRETE con Delega alle Relazioni Istituzionali.

Collegio dei Probiviri

Sansone
Amina Sansone
Presidente

Avvocato, Business Coach e Mediatore familiare sistemico. Dopo la laurea in Giurisprudenza, l'interesse per le aziende, la passione per la comunicazione e per la gestione dei conflitti mi hanno spinta a conseguire un Master in Human Resources Management e a formarmi poi come Mediatore familiare sistemico, presso il C.M.T.F - Milan Approach, e come Business Coach presso la NLP Italy Coaching School.

Dal 2001 al 2003, Team Leader call center presso società di telecomunicazioni, "KingCom spa", dove mi sono occupata del coordinamento degli operatori telefonici e della formazione on the job.
Dal 2004 al 2008, presso società di ICT, "Agile srl" (Gruppo Getronics spa), mi sono occupata di Process Communication Consulting a supporto della Pubblica Amministrazione - Regione Basilicata gestendo la comunicazione dipartimentale interna ed esterna.
Successivamente, Team leader del progetto E-government "Carta Multiservizi - firma digitale" della Regione Basilicata: mi sono occupata del coordinamento delle risorse dedicate e della mediazione tra gli Stakeholder esterni, della progettazione del corso di formazione sull'utilizzo della firma digitale e della relativa erogazione a circa 400 utenti della pubblica amministrazione. Ho curato la stesura del Codice etico e del DPS Privacy aziendale e, sempre in tema di Privacy, ho curato gli aspetti legali della rilevazione biometrica in azienda, formando poi il personale aziendale sulla tutela dei dati personali.
Ho svolto attività di tutoring in Master e Corsi si specializzazione.
Attualmente, affianco alla professione di Avvocato quella di mediatore familiare e di business coach.

Restivo
Sergio Restivo
Membro effettivo

Dottore commercialista, Revisore legale, Manager di rete, Funzionario Responsabile dell'Ufficio Gare - Affidamenti LL.PP. del Comune di Palermo, Socio fondatore e Direttore Generale di Italy Area, associazione senza scopo di lucro, attiva nei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane e di progetti di cooperazione e scambi culturali, formativi ed economici tra le istituzioni ed i sistemi imprenditoriali esteri e quelli italiani.

Ho maturato esperienza specialistica nella consulenza fiscale, societaria e nei finanziamenti ordinari e agevolati, favorendo lo start-up e lo sviluppo di numerose PMI. Dal 1997 al 2000 ho partecipato direttamente, come esperto di modelli organizzativi, al processo di liberalizzazione del settore elettrico a seguito del "Decreto Bersani", prima in Enel Produzione e poi in un'azienda del gruppo Enel, con oltre mille dipendenti e articolazione territoriale in tutta Italia, nella quale occupavo la posizione di Responsabile dell'Area Sviluppo Organizzativo. In quegli anni ho sviluppato importanti competenze nelle relazioni industriali (in particolare nel Nucleo Idroelettrico di Terni), organizzazione e formazione aziendale in contesti di impresa di grandi dimensioni, implementando da zero il sistema organizzativo e di formazione in Elettrogen s.p.a., generata dallo spin-off da Enel Produzione.
Dal 2003 al 2007 ho fatto parte del team di valutazione e rendicontazione degli investimenti realizzati dalle imprese aggiudicatarie dei finanziamenti agevolati afferenti il Patto Territoriale di Palermo. Nel 2014 ho approfondito i processi di aggregazione in rete delle PMI nell'ambito del corso per Manager di Rete, organizzato dalla Fondazione Universitaria Marco Biagi - Università di Modena e Reggio Emilia. Da quattro anni, quale Funzionario Responsabile di Unità Organizzativa dell'Ufficio Gare - Affidamenti LL.PP. del Comune di Palermo, ho fatto e faccio parte di numerose Commissioni di aggiudicazione di gare di appalti pubblici di forniture, servizi, LL.PP., e svolgo tutte le attività finalizzate alla redazione ed alla stipula dei contratti con gli Operatori Economici aggiudicatari.
Ho organizzato e partecipato direttamente a missioni economiche all'estero (Mozambico ed Azerbaijan) con imprese italiane. All'interno di Italy Area, associazione no profit con sedi a Palermo, Ravenna e Baku (Azerbaijan), in qualità di Direttore Generale, affianco le aziende nei percorsi e processi di internazionalizzazione e sviluppo progetti di cooperazione e scambi tra istituzioni pubbliche ed enti locali di Paesi esteri da un lato e pubbliche amministrazioni e imprese italiane dall'altro.

Tedesco
Michele Tedesco
Membro effettivo

Ingegnere e manager di un'azienda multinazionale, ho maturato un'ampia esperienza nello sviluppo e gestione di programmi complessi e nel disegno, sviluppo ed implementazione di processi di business.
Nel corso della mia carriera ho ricoperto sia ruoli commerciali che tecnici nell'area dell'innovazione e della promozione e gestione del cambiamento mantenendo sempre un forte orientamento al risultato e la volontà di misurarmi con situazione professionali sfidanti.

Le mie competenze sono articolate e diversificate e vanno da quelle tipiche del management aziendale a quelle più verticali come la business analysis, il project e risk management, il change management, lo sviluppo business, la negoziazione commerciale, la selezione dei fornitori, la contrattualistica per l'acquisto di servizi e prodotti, il team building e management, la comunicazione e lo storytelling.
Le due passioni che mi guidano in questo momento sono quella per l'evoluzione del modello originale per lo sviluppo strutturato dell'innovazione in azienda e quella per il consolidamento del network manageriale INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE di cui sono co-fondatore.

Giliberti
Luigi Giliberti
Membro supplente

Project Manager, HSE Specialist ed External Auditor Safety Food. Laureato in Scienze dell'Educazione e della Formazione dopo aver conseguito una maturità tecnica industriale ho continuato a coltivare le mie passioni sia per la formazione in azienda, sia come valutatore dei sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, igiene alimentare.

Ho trascorso la mia vita lavorativa tra le piccole e medie imprese lavorando al fianco degli imprenditori in progetti sempre più complessi.
Ho affiancato un team di export manager di diverse aziende verso processi di internazionalizzazione.
Grazie ai contesti diversi in cui ho operato, ho avuto la possibilità di costruire, in venticinque anni, un prezioso patrimonio di conoscenza tecniche e professionali da mettere a disposizione delle imprese e di nuovi progetti.

Struttura territoriale