I Professionisti iscritti alle Associazioni legge 4/2013 riconosciuti dal PNRR

Assinrete > News > Notizie > I Professionisti iscritti alle Associazioni legge 4/2013 riconosciuti dal PNRR

I Professionisti iscritti alle Associazioni legge 4/2013 riconosciuti dal PNRR

  • Postato da: Admin

di Oliviero Casale – Componente del Consiglio Direttivo e Vicepresidente del CTS di ASSINRETE.

ASSINRETE ha sempre sostenuto che i professionisti in possesso dell’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi siano fondamentali per lo sviluppo e il rilancio dell’economia italiana ma anche per la sostenibilità e l’economia circolare.

L’Associazione Nazionale Professionisti Reti d’Imprese ASSINRETE è la prima Associazione Nazionale a tutela delle professioni specialistiche per le Reti d’Imprese, costituita ai sensi della legge 4/2013. Lo scopo primario di ASSINRETE, oltre alla tutela, è la valorizzazione delle professioni per le Reti d’Impresa e delle competenze ad esse associate. Inoltre, è stata tra le prime Associazioni iscritte nell’elenco del MISE a poter rilasciare l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai propri associati.

ASSINRETE è stata tra le prime Associazioni iscritte nell’elenco del MISE a poter rilasciare l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai propri associati rappresentando le professioni degli esperti e manager delle reti di imprese.

Ecco perché ASSINRETE ritiene che la legge n.113 del 6 agosto 2021 vada nel senso giusto avendo riconosciuto i professionisti in possesso dell’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art. 7 della legge 14 gennaio 2013, n. 4 rilasciata da un’associazione professionale inserita nell’elenco del Ministero dello sviluppo economico, tra quelli a cui le Pubbliche Amministrazioni potranno conferire incarichi professionali per realizzare i progetti strategici del PNRR di cui hanno la diretta titolarità di attuazione.

Le Associazioni delle professioni non regolamentate in albi o ordini, inserite nell’elenco del Ministero dello sviluppo economico tra quelle che possono rilasciare dell’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai propri associati ai sensi dell’art. 7 della legge 14 gennaio 2013, saranno quindi attori fondamentali anche per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Questo perché nella legge n. 113 del 6 agosto 2021, conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, recante misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia nell’Art.1 del Titolo I (Rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni – Capo I (Modalità speciali per il reclutamento per l’attuazione del PNRR e per il rafforzamento della capacità funzionale della Pubblica Amministrazione) specifica le modalità speciali per il reclutamento del personale e il conferimento di incarichi professionali per l’attuazione del PNRR da parte delle amministrazioni pubbliche.

In particolare, le amministrazioni pubbliche potranno attingere da un elenco di professionisti, ivi compresi i professionisti come definiti ai sensi dell’art. 1 della legge 14 gennaio 2013, n. 4, in possesso dell’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art. 7 della legge 14 gennaio 2013, n. 4, rilasciata da un’associazione professionale inserita nell’elenco del Ministero dello sviluppo economico.

Ciascun elenco sarà suddiviso in sezioni corrispondenti alle diverse professioni e specializzazioni e agli eventuali ambiti territoriali e prevede l’indicazione, da parte dell’iscritto, dell’ambito territoriale di disponibilità all’impiego.

Le modalità per l’istituzione dell’elenco e la relativa gestione, l’individuazione dei profili professionali e delle specializzazioni, il limite al cumulo degli incarichi, le modalità di aggiornamento dell’elenco e le modalità semplificate di selezione comparativa e pubblica saranno definite con decreto del Ministro per la pubblica amministrazione da adottarsi entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, previa intesa con la Conferenza unificata di cui all’art. 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

In questo modo i professionisti in possesso dell’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati potranno iscriversi tramite il nuovo ‘Portale del reclutamento’ in uno degli elenchi da cui le pubbliche amministrazioni potranno attingere figure specializzate per il conferimento di incarichi di collaborazione con contratto di lavoro autonomo di cui all’art. 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Fonti:

Bologna, 20 settembre 2021

Oliviero Casale
Vicepresidente CTS ASSINRETE
oliviero.casale@assinrete.net
+39 371 3849244

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.