L’accordo tra ANT ed ASSINRETE è finalizzato allo sviluppo di iniziative comuni da diffondere presso i rispettivi associati e stakeholder.
L’accordo tra ANT ed ASSINRETE è finalizzato allo sviluppo di iniziative comuni da diffondere presso i rispettivi associati e stakeholder.
Fondazione ANT Italia ONLUS è un’organizzazione nata nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti. Fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie. In base alle risorse reperite sul territorio, ANT offre inoltre progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Il credo di ANT è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, eu/bene-bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, in ogni fase della malattia.
Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 138.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 31 province in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria).
Oltre alle attività di assistenza e prevenzione, ANT è impegnata in progetti di Ricerca Scientifica e Formazione, in stretta collaborazione con il tessuto aziendale e associazionistico.
ANT ed ASSINRETE, nell’ambito dei rispettivi compiti e funzioni, intendono cooperare per lo sviluppo di iniziative comuni.
In particolare, ANT ed ASSINRETE si faranno promotori di iniziative di divulgazione presso i rispettivi associati e stakeholder al fine di promuovere le rispettive iniziative ritenute in linea con i propri scopi statutari.
Eventuali rapporti di collaborazione diretta tra professionisti di ASSINRETE e ANT, o le strutture operative che ad essa fanno riferimento, saranno regolati attraverso la stipula di specifici accordi tra le parti che non impegnano in alcun modo ANT e ASSINRETE, se non specificamente previsto.
Le attività congiunte frutto dell’accordo saranno finalizzate principalmente a: