Soci Qualificati

Assinrete > Soci Qualificati

Processo di Qualificazione

La figura di Socio Qualificato è prevista dall’art. 7bis dello Statuto associativo ed è riferita ad associati che, avendone i requisiti previsti ed essendo stati sottoposti ad un iter di qualificazione previsto dal relativo regolamento (vedi Regolamento di Qualificazione), abbiano ricevuto dall’Associazione l’attestazione prevista all’art. 7 della legge 14 gennaio 2013, n. 4.

Il processo di Qualificazione ha lo scopo di valorizzare le competenze degli associati per favorire sia l’azione di collaborazione tra essi, sia di rendere più efficace la comunicazione verso gli stakeholder e in generale verso il mercato, rappresentando in maniera trasparente ed omogenea le esperienze e le competenze professionali dei Soci Qualificati.

In base a quanto previsto dal regolamento citato in precedenza, i Soci che facciano richiesta dell’attestazione, vengono profilati sulla base di tre possibili ambiti d’intervento:

  • costituzione di Reti d’Imprese
  • management di Reti d’Imprese
  • erogazione di servizi specialistici per le Reti d’Imprese

Per ciascuno dei suddetti ambiti ed in funzione delle esperienze, dimostrabili, acquisite, al Socio Qualificato viene attribuito un punteggio da 0 a 10 che rappresenta il livello di esperienza acquisito fino al momento della valutazione.

Di seguito sono riportati in nominativi dei Soci Qualificati, con un breve profilo professionale, i relativi recapiti ed i punteggi acquisiti in fase di valutazione delle esperienze.

Elenco dei Soci Qualificati

PF

Paolo Fiorentino

Consulente aziendale

Manager di Rete certificato AICQ SICEV al n.reg. 011/2018, con esperienza nella progettazione e gestione di reti d’imprese.

Manager indipendente con oltre 33 anni di esperienza, maturata in contesti societari multinazionali, in PMI del settore ICT, con responsabilità di Amministratore Delegato, Direttore Generale e di Funzioni aziendali nelle aree tecnica, commerciale, marketing, amministrazione e finanza, risorse umane. Esperto di business design, miglioramento dei processi aziendali, pianificazione strategica, sviluppo del business, gestione di start-up.
Vedi tutto
parodi_qual

Pietro Parodi

Consulente aziendale

Manager di Rete certificato AICQ SICEV al n.reg. 004/2016, con esperienza nella progettazione e gestione di reti d’imprese.

Project Manager e Consulente di Direzione in ambito Gestionale ed Organizzativo con particolare focus su Amministrazione Finanza e Controllo con pluridecennale esperienza professionale maturata all’interno di contesti multinazionali. Fondatore e Amministratore Unico di SEAM CONSULTING S.r.l., società di consulenza aziendale con sede a Carrara (MS).
Vedi tutto
tosetti_qual

Massimo Tosetti

Consulente aziendale

Manager di Rete certificato AICQ SICEV al n.reg. 012/2018, fondatore di diverse Reti d’Imprese nei settori Automotive, Immobiliare, Metalmeccanico, Agroalimentare, Edile e Marketing.

Presidente della Rete d'Impresa Carrozzeria Italia EVOLGO – prima rete nazionale nell’automotive - e Amministratore della Autoservice srl Genova.Collaboratore esterno per CLP – Centro Ligure per la produttività presso la Camera di Commercio di Genova (dal 2016) Accreditato presso FILSE – Finanziaria per la Regione Liguria come esperto nei servizi di accompagnamento “Dall’idea al business plan” e servizi di tutoraggio (dal 2017).
Vedi tutto
bartolone_qual

Santi Bartolone

Consulente aziendale

Consulente aziendale senior, esperto in costituzione e servizi specialistici per le Reti d’imprese.

Esperto in pianificazione dello sviluppo delle imprese, consulenza strategica, marketing, studi di fattibilità e business plan economico – finanziari, agevolazioni pubbliche progetti d’investimento, processi di internazionalizzazione ed integrazione PMI.
Vedi tutto
dibisceglie_qual

Laura Di Bisceglie

Consulente aziendale

Dottore Commercialista, Revisore Contabile e Manager di rete certificato da AICQ SICEV (n.reg. 16/2018).

Specializzata in finanza aziendale e in riorganizzazione societaria. Esperta professionista in progettazione europea, consulenza in materia di pianificazione, elaborazione e gestione di progetti comunitari su innovazione sociale, turismo culturale e sostenibile, settore agro-alimentare, agricoltura. Esperta di gestione e rendicontazione dei Fondi Strutturali.
Vedi tutto
arato_qual

Domenico Arato

Consulente di direzione

Libero professionista, consulente di alta direzione ed Esperto di rete certificato da AICQ SICEV (n.reg. 13/2018).

Partner del top management e dell'imprenditore nella pianificazione e nel miglioramento del sistema organizzativo. Consulente di Alta Direzione e formazione per aziende ed Enti di rilievo. Manager di aziende del settore servizi ed industriale.
Vedi tutto
Pini_qual

Letizia Pini

Imprenditore

Titolare dell’omonima agenzia, editore, manager di rete, socia professionista qualificata ai sensi della Legge 4/2013 di F.E.R.P.I, lavora nel settore delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione.

Da sempre si è occupata del governo delle relazioni complesse e di associazionismo sia nel settore profit sia nel non profit. Attualmente è Resp. Comunicazione e Ufficio Stampa di ASSINRETE, Brand Manager di Andrea Laganga, Socia dell’ International Society of Female Professionals. E’ stata Direttore, Consigliere e Delegato Regionale (per la Toscana) di F.E.R.P.I, Presidente Confimprese Area vasta Arezzo - Grosseto - Siena, Delegata Provinciale AssoretiPmi Siena, Responsabile Comunicazione ASSINRETE, Presidente Fondazione Futura per il Dopo Di Noi, Presidente e Responsabile Comunicazione AGPD Onlus Milano. Rientrata in Toscana nel 2013 si occupa di promozione nel food e brand territoriale tramite grandi eventi di contaminazione. Senese doc, molto attiva nel volontariato e nella disabilità, alla sua età cerca ancora di coniugare famiglia, lavoro, amici e passioni con tenacia, concretezza e un sano pizzico di incosciente follia.
Vedi tutto
Casale_qual1

Oliviero Casale

Consulente aziendale

Manager di Rete di Imprese certificato AICQ Sicev e Innovation Auditor RTA qualificato da AICTT è esperto di Trasferimento Tecnologico e cultore dei Sistemi di Gestione dell'Innovazione.

Ha qualifica anche di Auditor Modelli Organizzativi 231 e Standard OHSAS 18001.Ha ricoperto vari ruoli all'interno di società nel campo Informatico, della Formazione e del Settore Assicurativo; ha svolto per anni il ruolo di Responsabile Servizi Informativi e quello di Amministratore di Società Mandataria nel campo Assicurativo con mansioni organizzativa e di gestione rete . Attualmente svolge attività di networking istituzionale ed ha l'incarico di Segretario di AICQ Emilia Romagna (Associazione Italiana Cultura Qualità Emilia Romagna e Marche). E' Segretario Generale dell'Osservatorio Impresa e Professioni di CONFASSOCIAZIONI. Autore di numerosi articoli pubblicati sulla rivista Qualità di AICQ e su siti specialistici sui temi delle Norme, Sistemi di Gestione, Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Industria 4.0, Innovazione e Reti di Imprese oltre che relatore ed organizzatore di numerosi seminari e corsi.
Vedi tutto
nguyen_qual

Maily Anna Maria Nguyen

Manager

Manager di Rete di Imprese certificato AICQ Sicev , dal 2010 segue i temi di reti di impresa. Esperta di internazionalizzazione di impresa, negli ultimi anni ha maturato una rilevante esperienza in tema di SMART CITY e SMART COMMUNITY.

Il progetto da lei ideato e realizzato per la promozione delle reti di impresa in Emilia-Romagna, è stato riconosciuto come best practice a livello nazionale ed europeo arrivando in finale alla selezione dell'ambito e prestigioso PREMIO EEPA.
Attualmente è rappresentante in Europa di Becamex IDC, società di sviluppo industriale vietnamita fondata nel 1976 e quotata in borsa, con 22 sussidiarie in diversi ambiti dalla finanza alla realizzazione di città industriali. E' anche responsabile del Desk Italia-Vietnam e membro del Comitato Guida Industria 4.0 di AICQ. E' accademica AEREC (Accademia Europea per le relazioni economiche e culturali).
Vedi tutto